Al Mar Pack Rat II
search
  • Al Mar Pack Rat II
  • Al Mar Pack Rat II
  • Al Mar Pack Rat II

Al Mar Pack Rat II

500,00 €
Tasse incluse

AL MAR PACK RAT II Modello 5005.(pezzo unico)

Guancette Nere  in  Micarta LAMA PUNZONATA USA SEKI-JAPAN

Con fodero in cuoio originale e scatola. 

La lama INTEGRALE CON LAVORAZIONE A CONO è cm 6,50 "ed è complessivamente cm. 14 .

Coltello raro :

Uno dei primi 3000 ad essere realizzato proprio per questa lavorazione a cono.*

I primi 5000 della serie sono contrassegnati da SEKI-JAPAN U.S.A. e dopo i primi 5000 il marchio sulla lama è stato cambiato in SEKI-JAPAN. 

* I primi 3000 avevano le lame a cono, mentre le successive non erano coniche secondo la Guida ufficiale dei coltelli da collezione americana.

SPEDIZIONE GRATUITA

VENDITA RISERVATA AI MAGGIORENNI (SI RICHIEDE DOCUMENTO IDENTIFICATIVO)

Quantità
Prodotto disponibile per gli ordini

Al Mar, il fondatore dell'omonima azienda, era figlio di immigranti cinesi negli Stati Uniti. Dopo aver terminato il college si è arrolato nell'esercito ed ha servito la patria in Vietnam prima nel 1960. Conclusa la sua carriera militare, Al Mar ha ottenuto un Masters Degree in Industrial Design (diploma master in design industriale) al College of Design di Pasadena, in Califonia, con una tesi sulla costruzione di un sottomarino per 2 persone.

Dopo la laurea, nel 1967, Al Mar ha trovato lavoro a Los Angeles presso una società di design industriale. Nel tempo Mar è diventato un disegnatore di confezioni e packaging, e poi il capo designer di Gerber Legendary Blades nel 1968 grazie al suo disegno di un manico in alluminio per un coltello da cucina.

Unici anno dopo, nel 1979, Al Mar ha lasciato la Gerber per fondare la società che ancora oggi porta il suo nome, Al Mar Knives. I coltelli venivano da lui disegnati e prodotti a Seki City, in Giappone, in una fabbrica di spade antica 1000 anni.  

Al Mar è ritenuto il padre della coltellerià speciale e custom, ed ha indicato la via nell'industria del coltello per l'utilizzo di disegni, materiali e procedimenti di qualità in coltelli prodotti in serie. Per via dell'esperienza militare e nelle arti marziali (cintura nera di judo e kendo), i coltelli di Al Mar erano originariamente pensati per l'utilizzo in ambito militare e di polizia. 

Al Mar è morto nel 1992.

Nel 2009 Al Mar è stato inserito nella Cutlery Hall of Fame del prestigioso Blade Magazine.

Molto importante, le marcature delle lame. 

USA SEKI-JAPAN Fabbricato nel 1979 venduto 1979-circa 1982 
SEKI-JAPAN Fabbricato 1980-1997 
MOKI / GIAPPONE 1997-2006
FM Co / JAPAN 2007-Questo significa "Fadden Mar Company" 

pack rat II
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.